Finamca Spa

Chi siamo

La nostra storia

Finamca S.p.A. è una società finanziaria autorizzata dall’ Autorità di Vigilanza all’attività di concessione di finanziamenti nei confronti del pubblico, operando con un modello di business incentrato sull’offerta di cinque prodotti finanziari:
  • Finanziamento con rientro a mezzo effetti cambiari, destinato alla clientela aziendale;
  • Anticipo di portafoglio commerciale;
  • Prestito aziendale;
  • Prestito personale cambializzato;
  • Prestito obbligazionario.
Costituita nel dicembre del 1988, la Società svolge ad oggi attività creditizia a sostegno della propria clientela, rappresentata sia da clientela aziendale, prevalentemente  piccole e medie imprese in via di sviluppo o già esistenti nel territorio del Centro-Nord Italia, che da clientela ricompresa nella categoria dei “consumatori” richiedenti prestiti per lo sviluppo di esigenze e progetti personali. Con specifico riferimento alla clientela aziendale, che ha contraddistinto il core business societario dell’ultimo trentennio, l’Intermediario opera offrendo il supporto finanziario alle Piccole Medie Imprese del territorio di riferimento, sostenendone le  esigenze di liquidità e di sviluppo e favorendo  la nascita di nuove imprese.  In particolare, la Società opera come sostegno finanziario di torrefattori di tutta Italia, specializzandosi nel finanziamento rivolto ai principali clienti di operatori presenti nel settore delle torrefazioni; negli ultimi tempi, inoltre, è divenuta punto di riferimento finanziario anche per clientela retail operativa in molti altri settori, dal mercato dell’edilizia e quello della manifattura, con specifico  riguardo ad attività di produzione di arredamenti e attrezzature per attività commerciali, con l’obiettivo, inoltre, di individuare e raggiungere una fetta sempre più ampia di mercati relativi ad altre tipologie di attività commerciali, contraddistinte da un’operatività in forte via di sviluppo. Inoltre Finamca, operativa nei confronti della clientela dei consumatori da quest’anno, mira ad incrementare sempre più tale attività creditizia. Per raggiungere tale mission, la Società  sviluppa la propria attività basandosi sui seguenti driver:
  • Organizzazione: guidare il processo di sviluppo della propria attività finanziaria mediante un adeguamento nella quantità e qualità delle risorse umane, degli assetti organizzativi, dei processi operativi e del modello di controllo;
  • Rapporto con la clientela: alimentare una costante e permeante riconoscibilità da parte dei clienti in termini di solidità e credibilità aziendale, non soltanto attraverso la qualità dei servizi erogati, ma anche attraverso una crescente capacità di ascolto delle istanze e delle sollecitazioni che provengono dalla clientela, acquisita e potenziale.
Dati di bilancio 31.12.2016

Governance

Consiglio di Amministrazione:

Presidente: Romano Minciarelli
Consigliere Delegato: Massimo Minciarelli
Consigliere: Alessandro Barosini

Collegio Sindacale:

Presidente: Mandolesi Luigi
Sindaco effettivo: Dipatrizi Marzia
Sindaco effettivo: Ruggeri Massimiliano
Sindaco supplente: Colasurdo Manuela
Sindaco supplente: Marotta Aldo